Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'informazione di Graziano Motta, le omissioni e le faziosità di Francesca Fraccaroli i due volti di Avvenire
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «L'informazione di Graziano Motta, le omissioni e le faziosità di Francesca Fraccaroli»
AVVENIRE di giovedì 27 gennaio 2005 pubblica a pagina 16 una corretta cronaca di Graziano Motta, "E' disgelo: Sharon riapre ad Abu Mazen", affiancata dal molto meno corretto articolo "Anp cauta. Hamas solo parole", di Francesca Fraccaroli. Nel quale le parole del rappresentante di Hamas Mushir Masri sono riportate senza nessuna critica. Lo scetticismo circa le intenzioni di Sharon del portavoce del più importante gruppo di terroristi islamisti palestinesi contrasta invece con i fatti: Israele ha permesso lo spiegamento delle Forze di sicurezza palestinesi a Gaza e ha realmente sospeso le esecuzioni mirate (certo, a condizione che non ci siano attentati) Inoltre la Fraccaroli non riporta la versione israeliana sulla morte di una bambina di tre anni che, secondo l'Idf, sarebbe stata uccisa dalle schegge di un razzo qassam e non dai soldati. E' anzi dei lanci di razzi qassam che hanno determinato la risposta militare israeliana in se stessi che non fa cenno alcuno. Analogamente non fa menzione del traffico d'armi verso Gaza che il corridoio Filadelfia, da lei presentato come un ostacolo alla pace e una fonte di sofferenza per i palestinesi, deve impedire. Ci chiediamo perchè AVVENIRE senta il bisogno di affiancare ai pezzi di un giornalista obiettivo e informato come Graziano Motta articoli così imprecisi e fuorvianti.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Avvenire. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.