sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera - La Repubblica Rassegna Stampa
26.01.2005 Bambina palestinese uccisa da frammenti di un razzo qassam, non dal fuoco israeliano
ancora una volta dare immediatamente credito alle fonti palestinesi si rivela un errore

Testata:Corriere della Sera - La Repubblica
Autore: la redazione
Titolo: «Notizie da Israele e Anp»
In un articolo di Corriere.it che parla dell'avvio di nuove trattative tra Israele e Anp, si legge:


UCCISA BAMBINA PALESTINESE - A fianco delle notizie positive la cronaca registra però nuova violenza. Nel campo profughi di Dir El Balah, nel centro della Striscia di Gaza: una bambina palestinese, di tre anni, è stata uccisa dagli spari di soldati israeliani. La notiziaè stata data dalla radio Voce della Palestina.
Quattro altre persone sono rimaste ferite. Fonti militari israeliane hanno riferito che soldati a un posto di guardia presso l'insediamento di Gush Katif hanno aperto il fuoco dopo aver visto due figure che stavano apparentemente lanciando un colpo di mortaio o un razzo Qassam dal campo di Dir el Balah.
La morte della bambina avviene dopo giorni di relativa calma nella Striscia di Gaza, dove è iniziato il dispiegamento di poliziotti palestinesi per impedire attacchi anti israeliani.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/01_Gennaio/26/israele.shtml
Stesso discorso per Repubblica.it che inoltre mente quando riferisce "riprendono i contatti politici tra Israele e l'Autorità palestinese interrotti dal 14 gennaio scorso dopo un agguato a Gaza che aveva fatto sei vittime tra i soldati di Gerusalemme". Falso, le vittime erano tutte civili, e tra queste due camionisti arabo-israeliani.


(...) arriva anche la notizia della morte di una bimba di 3 anni uccisa dai soldati israeliani a Deir el Balah, nella striscia di Gaza. La piccola si chiamava Bahma Abu Shmas. Era davanti a casa quando è stata raggiunta da colpi di arma da fuoco.

http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/esteri/moriente13/collripr/collripr.html
Da Ha'aretz (news)
"Report: Palestinian girl, 6, killed in Gaza was killed by Qassam rocket fragments, not IDF fire (Israel Radio)"

C'è da dire che anche Ha'aretz, nell'articolo dedicato agli stessi avvenimenti, parla di una bambina che, secondo fonti palestinesi, sarebbe stata uccisa dall'IDF. Ma nelle news, come sopra riportato, corregge quanto riferito in precedenza. Faranno lo stesso anche i mezzi d'informazione italiani, sempre pronti a dare ampio credito alle "fonti palestinesi"?

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera e La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.




lettere@corriere.it
rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT