Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'attentato è contro Israele, non contro Abu Mazen al contrario di quanto lasciano intendere i titoli fuorvianti di due quotidiani
Testata:La Repubblica - Il Mattino Autore: Alberto Stabile - un giornalista - la redazione Titolo: «I kamikaze sfidano Abu Mazen - Abu Mazen a Gaza accolto dai kamikaze»
L'attentato all'avamposto di Orham è stato contro Israele o contro Abu Mazen? Contro Abu Mazen, potrebbero pensare, se silimitassero a leggere i titoli sulla vicenda, i lettori più distratti di LA REPUBBLICA e IL MATTINO. I due quotidiani titolano infatti, rispetivamente:"I kamikaze sfidano Abu Mazen" e "Abu Mazen a Gaza accolto dai kamikaze". Il quotidiano napoletano non fornisce le informazioni necessarie a capire l'accaduto nemmeno nell'occhiello "Il nuovo leader cerca di ottenere una tregua:sì dalle Brigate Al Aqsa, ma Hamas passa all'azione" e nel sottotitolo: "Attacco suicida durante la visita del leader dell'Anp: 7 feriti. Razzo esplode a cento metri da Sharon".
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica e Il Mattino. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.