Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una notizia data scorrettamente sull'edizione on-line del quotidiano
Testata: La Repubblica Data: 07 gennaio 2005 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «MO, Cisgiordania: ucciso israeliano e tre feriti»
Dal sito web di LA REPUBBLICA, il 7 gennaio 2005: Gerusalemme, 15:12 MO, Cisgiordania: ucciso israeliano e tre feriti In un attacco, apparentemente di matrice palestinese Apparentemente di matrice palestinese ?!!? è rimasto ucciso un israeliano e almeno tre altri sono stati feriti, vicino all'insediamento cisgiordano di Tappuah http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_929159.html
L'insediamento non c'entra assolutamente nulla: l'israeliano ucciso e quelli feriti erano in macchina di ritorno dalla Valle del Giordano.
da Ha'aretz si può leggere:
(...) The casualities were residents of central Israel who were making their way back home from the Jordan Valley. (...)
(le vittime risiedevano nella zona centrale di Israele, dove stavano tornando dalla Valle del Giordano)
http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/524290.html (Critica a cura della redazione di Informazione Corretta)
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.