Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Lo scettico sulla sincerità di Sharon non era Bernard, ma Anthony Lewis troppo poco rilievo alla rettifica
Testata: Corriere della Sera Data: 05 gennaio 2005 Pagina: 41 Autore: la redazione Titolo: «L'articolo di Anthony Lewis»
Una rettifica troppo breve, troppo poco visibile e con un titolo che non include nessun riferimento all' erronea attribuzione di un articolo a Bermnard Lewis. Così il CORRIERE DELLA SERA di mercoledì 5 gennaio 2004 su un incredibile errore di attribuzione compiuto il 30-12-04. Informazione Corretta ("Gli Stati Uniti devono spingere israeliani e palestinesi all'accordo", 30-12-04) aveva in parte criticato un articolo che, vista la firma di Bernard Lewis, stupiva per critiche al governo Sharon da noi ritenute sbagliate, e sicuramente lontane dalle posizioni in altre occasioni assunte dal grande islamista. L'articolo, in realtà, non era infatti di Bernard, ma di Anthony Lewis. Ecco il testo della smentita: L'articolo pubblicato sul Corriere del 30 dicembre dal titolo « La morte di Arafat e i negoziati risorti » è stato erroneamente attribuito a Bernard Lewis, professore emerito presso la Princeton University ed esperto di storia mediorientale. L'articolo era stato invece scritto da Anthony Lewis, vincitore di due Premi Pulitzer, editorialista del New York Times . Ce ne scusiamo con gli interessati e con i lettori. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.