domenica 18 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Rai 3 Rassegna Stampa
17.12.2004 La politica di Israele nei Territori come l'occupazione fascista della Libia?
una tesi assurda, in parole e immagini in un programma di divulgazione storica

Testata: Rai 3
Data: 17 dicembre 2004
Pagina: 1
Autore: Giovanni Minoli
Titolo: «La storia siamo noi»
Nelle mattine del 15 e 16 dicembre 2004 Rai 3 ha trasmesso due puntate del programma di Giovanni Minoli "La storia siamo noi", dedicate alla colonizzazione fascista della Libia.
Mercoledì 15 è stato intervistato uno storico libico che ha sostenuto la somiglianza tra la colonizzazione italiana e la politica degli insediamenti d'Israele. Giovedì 16 invece è stata intervistata una studentessa che ha affermato che la colonizzazione italiana con le sue atrocità era simile alla situazione del popolo palestinese. A illustrazione di questa affermazione sono state mostrate scene di campi di concentramento ed esecuzioni sommarie, correlando le atrocità fasciste alla politica israeliana. Si trattava di interviste non correlate all'argomento del programma e le affermazioni che vi si udivano , prive di qualsiasi fondamento storico, hanno contribuito a dare un'immagine distorta di Israele e del sionismo.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Rai 3. Riportiamo l'indirizzo della pagina web del sito della rete con il modulo pronto per essere compilato e spedito


http://www.raitre.rai.it/R3_FAQ#

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT