Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il terrorismo non esiste è quello che si poteva pensare guardando un fazioso reportage sui Territori dell'Anp
Testata:Rai3 Autore: la redazione Titolo: «Madre Palestina»
Sabato 27 Novembre 2004 su Rai 3, dopo mezzanotte è stato trasmesso un programma dal titolo "Madre Palestina". Il taglio del programma era ben oltre il limite della faziosità: gli unici israeliani inquadrati erano soldati, meglio se appostati dentro la torretta di un carro armato o mentre puntavano fucili ad un check point verso una madre con bambino in fasce (almeno questo era il taglio dato all'immagine). L' intervista al sindaco di Qalkilya che si lamentava della barriera difensiva, piuttosto che l'intervista al signore di Tulkarem che aveva studiato in Italia, che denunciava l'impossibilità di molti suoi concittadini a recarsi in Israele a lavorare, non accennavano mai al fatto che da quelle due città sono partiti un cospicuo numero di attentatori che si sono fatti esplodere nelle città israeliane e che in quelle città sono, o almeno sono stati, attivissimi i gruppi più oltranzisti delle Brigate di Al aqsa e del Jihad. In tutta la trasmissione non sono state pronunciate nemmeno una volta, letteralmente non una volta, la parola terrorista e la parola terrorismo.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Rai 3. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.