Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una perla dal Vaticano Arafat, carismatico leader che amava il suo popolo
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Una perla dal Vaticano»
Pubblichiamo di seguito i comunicati stampa di Joaquin Navarro Valls, portavoce vaticano, sulla morte di Yasser Arafat: In quest'ora di tristezza per la scomparsa del Presidente Yassir Arafat, Sua Santità Giovanni Paoloè particolarmente vicino alla famiglia dello scomparso, alle Autorità e al Popolo Palestinese. Mentre affida la sua anima alle mani di Dio Onnipotente e Misericordioso, il Santo Padre prega il Principe della Pace affinché la stella della concordia brilli presto sulla Terra Santa. Il Portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls in rappresentanza di Giovanni Paolo
Arafat è stato un leader di grande carisma che ha amato il suo popolo e ha cercato di condurlo verso l'indipendenza nazionale. Possa Dio accogliere nella sua misericordia l'anima dell'illustre scomparso e dare pace alla Terra Santa Joaquin Navarro-Valls, in rappresentanza del Papa Arafat era un terrorista, un autocrate e uno degli uomini più ricchi del mondo, tra una popolazione gettata sul lastrico da ruberie e avventurismi politici. Ma diviene un "leader carismatico" che "amava il suo popolo".