Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israeliani aggressori, palestinesi vittime: per avvalorare questa tesi non si fa cenno al terrorismo la cronaca scorretta del quotidiano napoletano
Testata: Il Mattino Data: 23 novembre 2004 Pagina: 8 Autore: Michele Giorgio Titolo: «Ultima mossa di Powell: ok ad Abu Mazen»
IL MATTINO di martedì 23-11-04 pubblica un articolo di Michele Giorgio, "Ultima mossa di Powell: ok ad Abu Mazen", dal quale, come di consueto, risulta che gli israeliani sono i cattivi che occupano e di cui non ci si può fidare (in riferimento alle apertura di Sharon e Shalom in vista delle elezioni presidenziali palestinesi); i palestinesi sono le vittime che vogliono la pace. Giorgio, a dimostrazione di ciò, riporta le loro dichiarazioni di impegno totale nei confronti della road map. Peccato che quest'ultima pone come prima condizione la fine del terrorismo, ma proprio il terrorismo non viene mai menzionato in tutto l'articolo. Infine, a leggere l'articolo sembra che l'unico scopo del viaggio di Powell sia stato quello di chiedere garanzie all'inadempiente Israele, mentre i palestinesi, in quanto vittime di un aggressione, hanno solo diritti e nessun dovere. L'articolo, tanto per cambiare, è accompagnato dalla solita foto di militari israeliani con tanto di fucile puntato.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a dare il proprio giudizio su quanto scritto dal quotidiano napoletano. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita.