venerdi 16 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Mattino Rassegna Stampa
22.11.2004 Israele combatte il terrorismo? No, "uccide i fedayn"
omissioni e ed eufemismi sul quotidiano napoletano

Testata: Il Mattino
Data: 22 novembre 2004
Pagina: 8
Autore: un giornalista
Titolo: «Tre fedayn uccisi a Ramallah»
"Fedayn", "ricercati", "militanti", "miliziani": IL MATTINO di lunedì 22-11-04 è ricco di eufemismi per indicare i terroristi palestinesi. Il titolo: "Tre fedayn uccisi a Ramallah" omette il "particolare" dello scontro a fuoco in cui i "fedayn" sono caduti ( e un soldato israeliano è sato ferito).
Dell'episodio del palestinese ferito mortalmente vicino a Netzarim non viene chiarito il contesto: gli insediamenti israeliani sono il bersaglio di continui tentativi di attacco da parte del terrore.

Ecco l'articolo:

Tre palestinesi sono stati uccisi ieri sera a Ramallah (Cisgiordania) da una unità militare israeliana. Secondo una prima ricostruzione, i soldati israeliani stavano stanando alcuni ricercati nella zona di Bitunya, un quartiere periferico di Ramallah, quando si è sviluppato uno scontro a fuoco. Al termine della battaglia sono rimasti uccisi tre uomini, militanti di al-Fatah. Uno dei tre palestinesi faceva parte delle brigate Al Aqsa. Sempre ieri è morto un altro palestinese di 53 anni, ferito sabato dal fuoco di soldati vicino a Netzarim, nella striscia di Gaza. Un altro miliziano del Fronte di liberazione è stato ucciso mentre attaccava un bus di coloni.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a dare il proprio giudizio su quanto scritto dal quotidiano napoletano. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita.

posta@ilmattino.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT