Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gli ultrà di estrema destra onorano il "camerata" Arafat il quotidiano napoletano approva
Testata: Il Mattino Data: 16 novembre 2004 Pagina: 42 Autore: la redazione - un giornalista Titolo: «In alto, lo striscione dell'Olimpico per ricordare Arafat - Striscioni nazisti: vergogna a Livorno»
A pag.42 de IL MATTINO di ieri, 15/11/2004, inserto sportivo, viene pubblicata una foto che mostra uno striscione esposto in curva Nord dalla tifoseria della Lazio durante il match di calcio Lazio - Bologna. Sullo striscione c'è scritto: "La nord onora il condottiero Arafat". La didascalia che si riferisce allo scatto pubblicato recita: "In alto, lo striscione dell'Olimpico per ricordare Arafat", e anche l'articolo dedicato alla cronaca dell'incontro riferisce dello striscione. La cosa potrebbe sembrare irrilevante, invece deve far riflettere. E a riflettere dovrebbe essere soprattutto Il Mattino, in virtù di un servizio che lo stesso quotidiano napoletano pubblicava giovedì 11 novembre, sempre in riferimento ad un incontro di calcio e alla stessa tifoseria, quella laziale. Ma a Il Mattino, come ha già dimostrato con i faziosissimi articoli di Francesco Romanetti di questi giorni, nei quali addirittura si esalta in maniera inverosimile e a dir poco ingiustificata Yasser Arafat, la riflessione non interessa, bensì interessa unicamente omaggiare colui che è stato in realtà mandante delle più efferate stragi di israeliani e di ebrei. Quindi, tutte le notizie e gli avvenimenti che possono servire questa "causa" vanno riferiti e pubblicati in maniera acritica, anche se a volte ad essere coinvolti sono personaggi o gruppi di persone poco raccomandibili (nella fattispecie dei gruppi ultrà laziali parliamo di organizzazioni razziste di estrema destra, con simpatie filo-naziste e antisemite).
Di seguito riportiamo le prime righe dell'articolo "Striscioni nazisti: vergogna a Livorno", pubblicato dallo stesso quotidiano giovedì 11 novembre a pag.48, in riferimento all'incontro di calcio Livorno - Lazio. La Lazio perde la partita a Livorno e anche la faccia per colpa dei suoi tifosi che, poco dopo l'ingresso nel settore loro riservato (gran parte degli ultras biancocelesti arrivano a partita iniziata) espongono uno striscione che ricorda lo slogan nazista 'Gott mit uns'. Esposte anche alcune bandiere raffiguranti croci celtiche e decine di altre bandiere nere". Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a dare il proprio giudizio su quanto scritto dal quotidiano napoletano. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita.