Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Certezze infondate e resoconti squilibrati sul quotidiano napoletano
Testata: Il Mattino Data: 29 ottobre 2004 Pagina: 7 Autore: un giornalista Titolo: «Bambina uccisa dai soldati a Gaza»
Il MATTINO di oggi, 29-10-04, pubblica l'articolo "Bambina uccisa dai soldati a Gaza", che di seguito riproduciamo:
Una bambina palestinese, Rania Arram, di dieci anni è stata uccisa ieri mattina a Khan Yunis, nella striscia di Gaza, da una pallottola vagante sparata da soldati israeliani di guardia al gruppo di insediamenti di Gush Katif. Lo hanno riferito fonti ospedaliere a Gaza, secondo le quali la bambina è stata raggiunta da una pallottola mentre si trovava dentro la sua abitazione. Sempre ieri, un palestinese è stato ucciso dai militare di Tel Aviv mentre sette israeliani sono stati feriti dallo scoppio di proiettili di mortaio caduti a Morag, dove si trova il gruppo di insediamenti di Gush Katif, nella striscia di Gaza. I "proiettili vaganti" sono sempre israeliani. Un palestienese (chi era?) è stato ucciso dagli israeliani. Mentre "7 israeliani sono stati feriti" (a dire il vero uno è stato ucciso) da proiettili di mortaio caduti dal cielo.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a dare il proprio giudizio su quanto scritto dal quotidiano napoletano. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita.