Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un quotidiano che non perde né il pelo né il vizio una notizia incompleta sull'edizione on-line
Testata: La Repubblica Data: 26 ottobre 2004 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «MO, palestinese ucciso nel sud della striscia di Gaza»
Repubblica non perde né il pelo né il vizio: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_854715.html
Gerusalemme, 13:40 MO, palestinese ucciso nel sud della striscia di Gaza Un palestinese di 28 anni, Abdelaziz Mouamar, è stato ucciso questa mattina a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, colpito all'addome da spari israeliani.
Perché è stato ucciso? Chi è stato? Nemmeno una parola per spiegare le circostanze dell’accaduto. ( a cura della redazione di Informazione Corretta)
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.