sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
19.10.2004 Anp: I bambini devono aiutare i terroristi e morire come martiri
i diritti dell'infanzia secondo Arafat

Testata:Informazione Corretta
Autore: Federico Steinhaus
Titolo: «I bambini devono aiutare i terroristi e morire come martiri»
Malgrado il parere contrario dei familiari, gruppi di bambini vanno in giro per il campo profughi di Gaza per trasmettere informazioni alla resistenza e portare loro rifornimenti di acqua" : è la notizia pubblicata lo scorso 11 ottobre dal quotidiano palestinese Al- Hayat Al-Jadida, e confermata dall’ Autorità Palestinese.
I libri scolastici dell’ Autorità Palestinese per il sesto livello ( Storia degli Arabi e dei Musulmani, pag. 34) incitano i bambini a seguire l’ esempio di una bambina loro coetanea ricordato dalla tradizione islamica: "Asma, la figlia di Abu Bakr (compagno di Maometto), aveva la mia età quando ebbe un ruolo nel rifornire di provviste e d’ acqua e nel comunicare informazioni sulla Tribù Kuraish al Profeta ed al suo compagno durante la loro Egira segreta dalla Mecca a Medina. Quale può essere il mio ruolo per sostenere il movimento di resistenza nazionale contro gli occupanti ed i colonialisti?" .
Israele viene definita una entità coloniale, in modo da legittimare la "resistenza" armata che include sempre, nel lessico palestinese, anche le azioni terroristiche.
Questa ammissione del nuovo ruolo assegnato ai bambini, che mette deliberatamente a repentaglio le loro vite ed assicura alle statistiche dei morti palestinesi un crescente numero di vittime in tenera età, si aggiunge ad un terribile fenomeno di incitamento al martirio rivolto ai bambini dalla televisione di stato palestinese.
Il videoclip che invita i bambini a combattere e divenire Shahid era stato trasmesso per lungo tempo, fino a quando il direttore di Palestinian Media Watch Itamar Marcus lo fece visionare ad una commissione del Senato degli Stati Uniti, un anno fa. Le pressioni esercitate sull’ Autorità Palestinese hanno cessato ora la loro efficacia, e questo video viene trasmesso con continuità (almeno 10 volte negli ultimi 13 giorni). Ecco il testo di una canzone cantata nel videoclip con voce suadente da una donna in divisa mentre sullo sfondo scorrono scene di combattimenti:
Scuoti la terra, solleva le pietre.
Non sarai salvo, o sionista, dal vulcano delle pietre della mia patria,
non sarai salvo, o sionista, dal vulcano delle pietre della mia patria,
tu sei il bersaglio dei miei occhi, ed io morirò come uno Shahid.
Allah Akhbar, miei giovani!".




Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT