sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera - La Repubblica Rassegna Stampa
18.10.2004 Differenze ignorate: tra "palestinesi" e "terroristi palestinesi" e tra "guerriglieri" e "terroristi"
dai siti internet dei due quotidiani

Testata:Corriere della Sera - La Repubblica
Autore: le redazioni
Titolo: «Notizie da Israele e Anp»
Oggi, 18-10-04, su Haaretz (http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/ShTickers.html ), nella sezione dell’ultima ora, si legge:

07:21 IDF troops kill two Palestinian militants who infiltrated Kibbutz Holit from Gaza
(I militari israeliani dell’IDF –Israel Defense Forces- uccidono due militanti palestinesi, che si sono infiltrati nel kibbutz di Holit da Gaza)
E, in seguito:

07:42 Another explosive device found in the area where two militants killed after infiltrating Israel
(é stato trovato un altro esplosivo nello stesso posto in cui sono stati uccisi i due militanti palestinesi, dopo la loro infiltrazione in Israele)

Questa notizia è riportata dal Corriere.it in maniera abbastanza corretta, sebbene manchi la parola "terroristi", mentre Hamas è considerato soltanto come un’"organizzazione della guerriglia palestinese", oppure "gruppo palestinese".

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={634A9D4C-8204-458F-82B6-832CA2DD8380}

18 ott 07:41 Medioriente: Gaza, uccisi due militanti di Hamas

GAZA - Due militanti dell'organizzazione della guerriglia palestinese Hamas sono stati uccisi questa mattina in uno scontro a fuoco con i soldati israeliani nella striscia di Gaza. Lo stesso gruppo palestinese ha confermato che i due appartenevano all'organizzazione. Secondo la radio israeliana, i due, armati, erano riusciti ad entrare nell'area di un kibbutz. (Agr)
Molto meno corretto, invece, è Repubblica.it, specificamente nel titolo:

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_848134.html

Gaza, 08:24
MO, soldati israeliani uccidono due palestinesi

C’è una bella differenza che Repubblica.it continua ad ignorare: "palestinesi" è una denominazione che comprende i civili, mentre "terroristi palestinesi" è il termine corretto per indicare gli appartenenti alle cellule terroristiche palestinesi, in questo caso ad Hamas. Così, leggendo solo il titolo, cosa potrebbe pensare il lettore? Che i soldati israeliani abbiano ucciso due palestinesi disarmati nel corso di una ritorsione indiscriminata.
Solo il testo dell’articolo permette di capire chi fossero in realtà i due "palestinesi", ma ricordiamo che, molto spesso, chi legge si ferma al titolo senza proseguire oltre. Ecco il testo:

Soldati israeliani hanno ucciso stamane due palestinesi armati, militanti di Hamas, in uno scontro a fuoco nella striscia di Gaza. I due erano riusciti ad infiltrarsi nell'area di di un vicino kibbutz. Lo ha riferito la radio israeliana.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera e La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


lettere@corriere.it
rubrica.lettere@repubblica.it


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT