sabato 17 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






Corriere della Sera - La Repubblica Rassegna Stampa
18.10.2004 Differenze ignorate: tra "palestinesi" e "terroristi palestinesi" e tra "guerriglieri" e "terroristi"
dai siti internet dei due quotidiani

Testata:Corriere della Sera - La Repubblica
Autore: le redazioni
Titolo: «Notizie da Israele e Anp»
Oggi, 18-10-04, su Haaretz (http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/ShTickers.html ), nella sezione dell’ultima ora, si legge:

07:21 IDF troops kill two Palestinian militants who infiltrated Kibbutz Holit from Gaza
(I militari israeliani dell’IDF –Israel Defense Forces- uccidono due militanti palestinesi, che si sono infiltrati nel kibbutz di Holit da Gaza)
E, in seguito:

07:42 Another explosive device found in the area where two militants killed after infiltrating Israel
(é stato trovato un altro esplosivo nello stesso posto in cui sono stati uccisi i due militanti palestinesi, dopo la loro infiltrazione in Israele)

Questa notizia è riportata dal Corriere.it in maniera abbastanza corretta, sebbene manchi la parola "terroristi", mentre Hamas è considerato soltanto come un’"organizzazione della guerriglia palestinese", oppure "gruppo palestinese".

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={634A9D4C-8204-458F-82B6-832CA2DD8380}

18 ott 07:41 Medioriente: Gaza, uccisi due militanti di Hamas

GAZA - Due militanti dell'organizzazione della guerriglia palestinese Hamas sono stati uccisi questa mattina in uno scontro a fuoco con i soldati israeliani nella striscia di Gaza. Lo stesso gruppo palestinese ha confermato che i due appartenevano all'organizzazione. Secondo la radio israeliana, i due, armati, erano riusciti ad entrare nell'area di un kibbutz. (Agr)
Molto meno corretto, invece, è Repubblica.it, specificamente nel titolo:

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_848134.html

Gaza, 08:24
MO, soldati israeliani uccidono due palestinesi

C’è una bella differenza che Repubblica.it continua ad ignorare: "palestinesi" è una denominazione che comprende i civili, mentre "terroristi palestinesi" è il termine corretto per indicare gli appartenenti alle cellule terroristiche palestinesi, in questo caso ad Hamas. Così, leggendo solo il titolo, cosa potrebbe pensare il lettore? Che i soldati israeliani abbiano ucciso due palestinesi disarmati nel corso di una ritorsione indiscriminata.
Solo il testo dell’articolo permette di capire chi fossero in realtà i due "palestinesi", ma ricordiamo che, molto spesso, chi legge si ferma al titolo senza proseguire oltre. Ecco il testo:

Soldati israeliani hanno ucciso stamane due palestinesi armati, militanti di Hamas, in uno scontro a fuoco nella striscia di Gaza. I due erano riusciti ad infiltrarsi nell'area di di un vicino kibbutz. Lo ha riferito la radio israeliana.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera e La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


lettere@corriere.it
rubrica.lettere@repubblica.it


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT