Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La certezza che tutti i proiettili vaganti sono israeliani coltivata dal quotidiano della Confindustria
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 14 ottobre 2004 Pagina: 4 Autore: un giornalista Titolo: «Dopo il no in parlamento, Sharon amplia la coalizione»
Dal SOLE 24 ORE di ieri, 13-10-04,a pag. 4, un trafiletto, non firmato, dal titolo: "Dopo il no in parlamento, Sharon amplia la coalizione". Dopo un breve resoconto della giornata politica, ecco una frase scorretta:
Ieri, a Khan Yunes, una bambina di 10 anni è stata colpita al petto da un proiettile israeliano all'interno di una scuola.
Non è la prima volta che IL SOLE 24 ORE attribuisce così nettamente delle responsabilità ad Israele. Nel corso della battaglia che si sta svolgendo a Gaza, per snidare terroristi in grado di lanciare missili Qassam verso Israele, purtroppo possono esserci proiettili vaganti o altri incidenti, ma attribuirne la responsabilità così chiaramente come fa Il Sole, sempre a Israele, non ci sembra un bell'esempio di informazione corretta.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de Il Sole 24 Ore. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.