sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Rai News 24 Rassegna Stampa
28.09.2004 Fatti riferiti senza citare le proprie fonti, rigorosamente palestinesi
due casi emblematici

Testata:Rai News 24
Autore: un giornalista
Titolo: «Notizie da Israele e Anp»
Quando i fatti vengono riferiti basandosi unicamente sulle ricostruzioni palestinesi omettendo di dichiarare quali sono le proprie fonti.

RaiNews24 tg delle ore 18,00:


1- due palestinesi che lanciavano sassi sono stati uccisi dalle truppe israeliane


questo è quanto riferiscono fonti palestinesi riprese ancha dal quotidiano Ha'aretz. Lo stesso Ha'aretz cita, però, anche la verione israeliana:

(... ) According to the army, the two were wanted Fatah militants and were carrying weapons at the time they were killed. (...)
(In base alle dichiarazioni dell'Esercito, i due erano militanti ricercati di Fatah e al momento in cui sono stati uccisi stavano trasportando armi)

RaiNews24 non solo omette di riportare la versione israeliana, ma si dimentica (?) anche di dire che la notizia data si basa su fonti palestinesi. Il telespettatore sarà indotto a credere che i fatti sono andati indiscutibilmente così come letti dalla conduttrice.

2- un palestinese è stato ucciso da un gruppo di coloni


Vale l'identico discorso per la notizia precedente (versione che si basa unicamente su fonti ospedaliere palestinesi, ma ciò non viene detto). Ha'aretz scrive:

Police on Monday arrested a settler from Alon Moreh shot dead a Palestinian driver at the Itamar junction in the northern West Bank. (...) "In his (settler's) version, a Palestinian car tried to force him off the road and he fired his weapon in response to that attempt," said police spokesman Gil Kleiman, adding that a criminal investigation was under way. (...) Palestinian hospital officials said the dead man, a Palestinian taxi driver in his 40s, was shot by a group of settlers as he ferried passengers to a nearby Palestinian town. (...)

(La polizia ha arrestato un colono di Alon Moreh per aver colpito a morte un guidatore palestinese al raccordo di Itamar nel nord della West Bank. "Nella sua (del colono) versione un'automobile palestinese ha cercato di spingerlo fuori strada e lui ha fatto fuoco con la sua arma in risposta a questo attentato" dice il portavoce della polizia Gil Kleiman, aggiungendo che le indagini sono in corso. L'ufficiale medico palestinese afferma che il morto, un tassista palestinese di quarant'anni, è stato colpito da un gruppo di coloni presi come passeggeri per una vicina città palestinese )
http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/482330.html

Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Rainews24. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


webnews24@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT