Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Arafat si appella per i francesi, ma non per italiani e statunitensi per lui sono da salvare solo gli ostaggi provenienti da paesi "amici"
Testata: Il Mattino Data: 31 agosto 2004 Pagina: 3 Autore: un giornalista Titolo: «Un nuovo appello di Arafat»
Da "Il Mattino" di oggi, 31-08-04, l'articolo: "Un nuovo appello di Arafat" «Mi rivolgo, a nome dell’Autorità Palestinese e a nome dell’Olp al popolo iracheno fratello, a tutte le organizzazioni irachene e soprattutto ai fratelli che detengono i giornalisti francesi, per fare tutto ciò che è possibile per ottenere la loro liberazione senza tardare». È il nuovo appello lanciato da Yasser Arafat, presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, per la liberazione di Chesnot e Malbrunot, i giornalisti francesi nelle mani dei rapitori. Arafat ha lanciato questo secondo appello - il primo è di domenica sera - in occasione di un programma speciale della radio Rmc Medio Oriente, ricevuta in arabo a Baghdad, a Bassorah e a Mossoul. Dall'inizio della guerra al terrorismo,il raìs non ha mai fatto un appello per la liberazione di un italiano, o di un americano, dato che no approva la politica dei rispettivi governi. Ci pare che questo dica molto su di lui, e sul suo cinismo. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a dare il proprio giudizio su quanto scritto dal quotidiano napoletano. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita.