venerdi 26 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
10.08.2004 L'Emilia Romagna finanzia, e poi ritira, un opuscolo che incita all'odio anti-israeliano
destinato alle scuole

Testata: Libero
Data: 10 agosto 2004
Pagina: 2
Autore: Elisa Calessi
Titolo: «Allo Stato di Palestina 1065 milioni»
Su Libero di oggi, 10-08-04, Elisa Calessi firma un articolo sui finanziamenti della Regione Emilia Romagna: 532.700 euro sono già stati elargiti, 532.500 verranno dati entro il 2006.
Tra i progetti finanziati anche un "consolato" a Gerusalemme est (60mila euro, insieme all'Umbria) e il progetto "Per costruire la pace", che

riguarda la realizzazione di programmi extra scolastici a Hebron e Jabalia. Iniziativa che ha suscitato non poche polemiche. Parte del progetto, infatti, era la realizzazione di un libretto e di un video sulla Palestina da distribuire nelle scuole emiliano-romagnole. Passi la ricostruzione storica (israeliani cattivi, palestinesi buoni), si citava la poesia di un militante palestinese che recitava così: "e se avrò fame mangerò la carne dell'usurpatore". Di Israele , ovviamente, nemmeno un cenno. In seguito a varie interrogazioni di Luigi Villani, capogruppo di Forza Italia, la regione si è vista costretta a ritirare l'opuscolo, con scuse dell'assessore. Chiuso l'incidente le attività sono andate avanti.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Libero. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

redazione@libero-news.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT