sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
20.07.2004 Gli ostaggi non vengono "giustiziati"
la scelta lessicale scorretta del Sole 24 ore

Testata:Informazione Corretta
Autore: un lettore
Titolo: «Lettera al Foglio»
Che il desk esteri del Sole 24 ore fosse impostato in una direzione critica e molto spesso faziosa nei confronti di Israele non è una novità (lo dimostrano le nostre frequenti critiche agli articoli di Ugo Tramballi). Una conferma di questa nostra tesi ci viene portata da una lettera pubblicata sul Foglio da parte di un lettore che segnala l'uso inappropriato del termine "giustiziato" nel caso dello spietato omicidio dell'ostaggio bulgaro caduto in mano ai terroristi islamisti.Se si scrive "giustiziato"in questo contesto si può poi scrivere qualsiasi altra scempiaggine.
Ecco il testo:

Al direttore- Il Sole 24 Ore del giorno 14 luglio a pagina sei reca il seguente titolo. "Irak giustiziato ostaggio bulgaro". Ora tutti sanno che un ostaggio si libera, si sopprime, si baratta, si scambia eccetera, ma mai si può dire che un ostaggio si " giustizia". Cordiali Saluti
Pasquale Romano
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de Il Sole 24 Ore. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT