Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Quando si pubblicano solo le fonti palestinesi è ovvio che la notizia sia scorretta
Testata: La Repubblica Data: 18 luglio 2004 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Ucciso palestinese a Nablus»
Uno scontro a fuoco a Nablus. Eccco come sono andati i fatti e come inveceli riferisce il sito web di Repubblica.
Il portavoce dell' esercito israeliano ha riferito http://www.ynet.co.il/home/0,7340,L-8,00.html che un gruppo di terroristi palestinesi ha sparato sui soldati israeliani a Balatah vicino a Shkhem ( Nablus) I soldati israeliani hanno identificato un giovane armato di Kalashnikov e lo hanno colpito.
vediamo come LA REPUBBLICA on line riferisce la notizia : http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_764751.html Nablus, 18:47 MO, ventunenne palestinese ucciso a Balata
Yasser Tantawi, un palestinese di 21 anni è stato ucciso nel campo profughi di Balata, nei pressi di Nablus. E' accaduto questo pomeriggio durante degli scontri con militari israeliani. E' quanto si apprende da fonti palestinesi locali. Quali sono per REPUBBLICA "le fonti locali". Riportare come ha fatto la notizia in quel modo è fare giornalismo corretto ? Ce lo chiediamo, anche se non è una novità, e invitiamo i nostri lettori a chiederlo a REPUBBLICA, protestando vivamente per il modo scorretto di fare informazione. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.