Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L' ayatollah Khamenei a scuola da Goebbels ripete accuse assurde a Israele e Stati Uniti
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Khamenei accusa Israele e Stati Uniti dei sequestri in Iraq»
In una breve notizia sul Foglio vengono riportate le dichiarazioni dell' ayatollah Khamenei, il quale ha affermato che dietro ai sequestri in Iraq ci sarebbero i servizi segreti di Usa e Israele. Una dichiarazione che è soltanto indice di come la teocrazia iraniana sia attraversata da un' ondata di repressione di un crescente dissenso e si impegni in tutti i modi a trasformare i contrasti interni in sentimenti di odio verso i nemici di sempre, Usa e Israele. Il vecchio adagio goebbelsiano ,secondo cui una bugia ripetuta cento volte diventa poi sentire comune, trova in Iran, e in tutta l'area medio orientale, la sua più rilevante applicazione nel mondo cntemporaneo. L'Iran, oltre ad essere una dittatura spietata, fondata sulla menzogna di stato, sta cercando di sviluppare armi di distruzione di massa il cui dichiarato scopo è la distruzione di Israele. Sottovalutare il pericolo derivante da un Iran atomico è un lusso che, nell'era della guerra globale al terrorismo islamico , i governi democratici non si possono permettere.