Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La propaganda palestinese dice sempre la verità la fede ceca del quotidiano e dell'agenzia stampa
Testata:La Repubblica - Ansa Autore: le redazioni Titolo: «Notizie da Israele e Anp»
La radio dell' esercito israeliano riferisce (http://www.glz.msn.co.il/glz/news/800A061C4B9947FD976E45DC9184F67C.htm) che elicotteri hanno bombardato 2 fabbriche di missili Kassam,una nel quartiere Zaitun di Gaza, l'altra nel campo profughi di Giabalia (che e' sotto la giurisdizione dell' ONU!) Ecco invece come riferisce la notizia il sito internet di Repubblica: MO, elicottero israeliano lancia missili contro Gaza
Un elicottero israeliano ha lanciato più di un missile contro la città palestinese di Gaza. Lo hanno riferito dei testimoni, senza poter precisare l'obiettivo dei lanci nè se hanno provocato vittime.
La radio dell' esercito israeliano (ttp://www.glz.msn.co.il/glz/news/800A061C4B9947FD976E45DC9184F67C.htm) riferisce che un terrorista palestinese alla guida di un buldozer, ha cercato di forzare un posto di blocco israeliano a Beit Hanun. Il giovane è stato ucciso dai soldati israelini. Il giornalista di ANSA da Gaza riferisce solo la versione palestinese: MO: morto un giovane palestinese
(ANSA) - GAZA, 4 LUG - Un giovane palestinese e' morto durante scontri con i militari israeliani a Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza. Lo si apprende da fonti palestinesi locali,secondo cui il giovane ha circa 18 anni.E' stato colpito negli scontri fra soldati israeliani e giovani palestinesi che lanciavano pietre contro di loro.Ieri morti altri 2 giovani in circostanze analoghe a Beit Hanoun,occupata da martedi' dalle forze israeliane per impedire il lancio verso Israele di razzi Qassam.
2004-07-04 - 23:58:00 Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica e di Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.