Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Francesca Fraccaroli disinforma da Gaza sulla radio del Sole24ore
Testata: Radio 24 Data: 24 giugno 2004 Pagina: 1 Autore: Francesca Fraccaroli Titolo: «Dall'inviata a Gaza»
Cosa faceva Francesca Fraccaroli, inviata dalla radio del Sole 24 ore il 24 giugno mattina sulla spiaggia di Gaza ? Guardava i pescatori palestinesi raccolgliere granchi e gamberi, come ci ha riferito nel giornale radio delle ore 7 del mattino (ora italiana, ore 8 a Gaza). Ci ha raccontato che per via dell'occupazione israeliana i pescatori non possino spingersi più in là di 4-5 km. e che la pesca, che un tempo era il 10% del PIL del'economia palestinese oggi è sceso quasi a zero, sempre per via dell'occupazione israeliana. No, gentile Fraccaroli, o lei non conosce la storia e allora è meglio che si informi oppure ciurla nel manico. Se i palestinesi hanno, da quando è ripresa l'Intifada, difficoltà ad esportare il loro pesce in Israele, la colpa non è degli israeliani e dei loro posti di blocco, ma del terrorismo palestinese che i suddetti posto di blocco deve fermare. Se tutta l'economia palestinese, ma anche quella israeliana, non è in buone condizioni se ne deve rendere merito ad Arafat, Hamas, Brigate al-Aqsa e Co. che invece delle trattative hanno preferito le stragi di innocenti israeliani. Gentile dott.Elia Zamboni, lei è il direttore della radio del Sole 24 Ore. Ha sentito il reportage della sua inviata Fraccaroli ? Le sembra un resoconto equilibrato ? Possibile che il "Tramballismo" del Sole24Ore cartaceo sia arrivato sino alla radio ? Non le chiediamo di essere a favore di niente e di nessuno. Meno che mai di Israele. Ma controllare il livello di informazione dei suoi collaboratori sì.
Invitiamo i nostri lettori ad esprimere il loro parere al direttore Elia Zamboni sul programma della radio che dirige cliccando sulla e.mail sottostante.