Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cominciamo bene: ecco come la pensa l'Ayatollah Sistani il nuovo Iraq cerca l'unità intorno all'odio anti-israeliano
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Al Sistani proibisce agli iracheni il commercio con Israele»
Tra le notizie che si susseguono quotidianamente dall'Iraq, particolare interesse suscita quella tratta dalla cronaca di Giuseppe Zaccaria sulla Stampa sul nuovo governo provvisorio iracheno, secondo cui l'ayatollah Al Sistani, massima autorità religiosa sciita, ha emesso una fatwa secondo la quale "agli iracheni sarà vietato commerciare con Israele". Se queste sono le premesse c'è da preoccuparsi, anche se le recenti dichiarazioni dell'inviato Onu Brahimi, il quale indicava Israele come il cancro che avvelena il Medio Oriente, già erano campanelli di allarme. Ancora una volta l'odio per Israele unifica le posizioni tra i paesi arabi.