Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Accuse cadute nel vuoto contro il premier israeliano
Testata: Corriere della Sera Data: 26 maggio 2004 Pagina: 15 Autore: la redazione Titolo: «Niente processo a Sharon, si va verso l'archiviazione»
Probabilmente non ci sarà il processo per corruzione contro Sharon. La notizia in un trafiletto sul Corriere della Sera. GERUSALEMME — Il procuratore generale israeliano, Menachem Mazuz, sembra intenzionato ad archiviare le accuse di corruzione nei confronti del primo ministro Ariel Sharon coinvolto nello « scandalo dell’isola greca » . La decisione definitiva, però, sarà presa verso la metà di giugno. Il caso risale alla fine degli anni Novanta, quando Sharon era ministro degli Esteri. Secondo le accuse, l'uomo d'affari David Appel aveva chiesto aiuto a Sharon per ottenere i permessi necessari alla costruzione di un centro turistico su un’isola greca, progetto che però non è stato poi realizzato. Appel aveva assunto come consulente Gilad Sharon, uno dei figli del premier. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.