Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Si può informare correttamente anche in poche righe speriamo continui così
Testata: ANSA Data: 18 maggio 2004 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «MO: Israele, a Gaza uccisi 15 terroristi palestinesi»
Sorpresa. Un esempio di informazione corretta: dall'Ansa, edizione delle 12.05: (ANSA) - GERUSALEMME, 18 MAG - In una serie di operazioni militari israeliane a Gaza sono stati uccisi 15 terroristi palestinesi. Lo ha annunciato il capo di stato maggiore israeliano Yaalon, spiegando che i terroristi 'erano in parte noti a Israele'. Secondo Yaalon l'operazione ha il fine 'di scoprire le gallerie usate per contrabbandare armi dall'Egitto e catturare i contrabbandieri.'Malgrado i nostri sforzi,ci risulta che i palestinesi sono riusciti a introdurre razzi e altre armi'. Anche in poche righe, come dimostrato, è possibile informare correttamente, mettendo le parole giuste al posto giusto. Speriamo continui. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il loro parere alla redazione dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.