Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Umorismo comunista a giustificazione dell'ingiustificabile
Testata: Il Manifesto Data: 13 maggio 2004 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Nessuno»
Sulla prima pagina de Il Manifesto di oggi, giovedì 13 maggio 2004, l'anonimo corsivista Jena fa sfoggio del suo peculiare senso dell'umorismo: Un torturato iracheno intervistato ieri dal Tg3 ha accusato un militare americano (nome, cognome e matricola) di aver anche violentato due donne e un bambino. Quando quel bambino si farà esplodere su un autobus, nessuno si ricorderà del militare americano. (jena)
Vorremmo ricordare a Jena che un bambino stuprato diventa spesso uno stupratore – non un terrorista; ma certo lui ha altre informazioni, secondo cui, se qualcuno tortura un arabo, quel qualcuno è ebreo. E se qualcuno è israeliano, ci sono buone ragioni per ammazzarlo: quante volte Jena, che scrive su un quotidiano comunista, è stato in Israele, l’unico Paese al mondo in cui esistono partiti comunisti arabi? Domanda retorica, lo sappiamo. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione del Manifesto. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.