Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Quando un titolo non la racconta giusta e per accorgersene basta leggere l'articolo
Testata: Il Mattino Data: 13 aprile 2004 Pagina: 2 Autore: la redazione Titolo: «Tre palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza»
"Tre palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza" Un titolo apparentemente neutro e quindi corretto. Niente di più errato. Basta leggere il testo del Mattino che riproduciamo interamente per accorgersene. 1) intanto i tre palestinesi erano entrati in un villaggio ebraico, e quindi non erando semplicemente a Gaza come lascia capire il titolo 2) c'è stato uno scontro a fuoco, e anche questo nel titolo non c'è. 3) i tre erano già riusciti a piazzare ordigni esplosivi in una serra. Dove lo dice il titolo ? 4) anche la notizia che segue, tutta di fonte palestinese, non la racconta giusta. Perchè l'esercito israeliano avrebbe compiuto incursioni nelle città citate ? E perchè sarebbero stati arrestati "un numero imprecisato di palestinesi" ? Non sarà perchè invece di essere semplicemente dei "palestinesi" erano terroristi palestinesi ? Invitiamo i lettori a leggere il pezzo del Mattino e poi protestare vivacemente con il giornale napoletano per la continua opera di disinformazione. Tre palestinesi, che si erano infiltrati nell'area dell'insediamento di Nezarim, nella Striscia di Gaza, sono stati uccisi ieri mattina nel corso di uno scontro a fuoco con truppe israeliane di guardia. Secondo quanto ha riferito la radio statale israeliana, i tre sono stati sorpresi dai soldati dopo che erano riusciti a penetrare nelle serre dell'insediamento e a deporvi ordigni esplosivi. È seguito uno scontro a fuoco nel corso dei quali i tre palestinesi sono stati uccisi. Non sono state precisate le loro generalità e l'organizzazione alla quale appartenevano. Sempre ieri l’esercito israeliano ha compiuto una doppia incursione nella notte a Jenin e Tulkarem, nel Nord della Cisgiordania. Lo hanno reso noto forze di sicurezza palestinesi. L' operazione più imponente sarebbe ancora in corso a Jenin dove è penetrata una colonna di 30 veicoli con carri armati. Ne è scaturito un conflitto a fuoco con i palestinesi che non avrebbe causato feriti. A Tulkarem è intervenuta invece una dozzina di veicoli militari; i soldati hanno arrestato un numero imprecisato di palestinesi.
Invitiamo i nostri lettori a dare il proprio giudizio su quanto scritto dal quotidiano napoletano. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata ed inviata.