Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
E' meglio Al Jazeera, è tutto dire Rai e Repubblica unite nella lotta (alla corretta informazione)
Testata:Rainews24-Repubblica Autore: le redazioni Titolo: «Uccisa bimba palestinese»
Sul notiziario Rainews 24 delle ore 18.00 del 10 aprile, viene data la notizia che una ragazzina palestinese di 12 anni e stata uccisa nella cucina della sua casa da un proiettole vagante israeliano (testuali parole). Ci piacerebbe sapere se per caso alla Rai hanno il referto medico di una eventuale autopsia per poter affermare con tale sicurezza che il colpo mortale esploso durante la battaglia appartenesse alle armi dell'esercito israeliano. In effetti, come hanno riportato anche altri media, la notizia era di "fonte palestinese", pubblicata senza nemmeno un punto interrogativo. Cosa molto grave visto che va in onda su Rainews24, un canale satellitare (tradotto anche in arabo) che una utenza molto vasta. Detto per inciso su Al jazeera veniva semplicemente annunciato che una ragazzina era morta durante scontri tra i militanti palestinesi e l'esercito di occupazione ebraico. Al di delle forme verbali,militanti e occupanti, non veniva attribuita alcuna paternità al proiettile.
Ecco come ha dato la notizia il NY Times: 10/4/2004 Terroristi palestinesi sparano missili contro una postazione israeliana da una casa civile,usando civili come scudi, in violazione a tutte le norme inernazionali. I soldati israeliani rispondono al fuoco, e,fonti palestinesi riferiscono che dal fuoco israeliano e' stata uccisa una bambina palstinese,come si puo leggere su: http://www.nytimes.com/aponline/international/AP-Israel-Palestinians.html
Ecco come dà la notizia Repubblica on line http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_664418.html Gaza, 14:29 MO, dodicenne uccisa da spari israeliani
Una ragazzina palestinese di 12 anni è stata uccisa oggi da spari israeliani a Khan Yunes, nel sud della Striscia di Gaza. E' quanto hanno detto fonti ospedaliere e di sicurezza palestinesi. Secondo le prime informazioni la ragazzina colpita da un proiettile alla testa, è deceduta subito dopo il ricovero in ospedale. E ancora peggio fa Repubblica domenica 11 Aprile a pag.17. Riportando la notizia il quotidiano di proprietà dell'Ing. de Benedetti e diretto da Ezio mauro scrive nel titolo "colpita da un proiettile vagante". Poi nel testo specifica "colpita dal fuoco dei militari israeliani". Repubblica si decida. O è vagante, e allora non se sa la provenienza. Se invece le "fonti" palestinesi sono le uniche attendibili sia più seria anche nel ridicolo. Elimini la pallottola "vagante". Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione de La Repubblica e alla Rai. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.