Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il valore dell'acqua: un convegno ma Israele non c'è. Come mai ?
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Il valore dell'acqua: saperi e diritti»
Riportiamo il programma di un convegno internazionale sull'acqua: là dove "particolare attenzione sarà dedicata a quanto accade nell'area del Mediterraneo e nelle zone limitrofe (Afganistan, Palestina, Giordania, Iraq, Libano, Egitto) dove la carenza d'acqua è fonte di tensioni e guerre", non viene menzionata Israele: come mai? Eccolo: Care colleghe e cari colleghi il 18-20 marzo 2004, presso le Facoltà di Statistica e di Studi Orientali dell'Università "La Sapienza", si terrà il Convegno internazionale "IL VALORE DELL'ACQUA: SAPERI E DIRITTI"
L'iniziativa, a cui parteciperanno esponenti del mondo scientifico e politico, si propone come momento di approfondimento delle tematiche legate all'acqua intesa come risorsa comune e patrimonio dell'umanità con l'obiettivo di contribuire a creare ponti di solidarietà tra persone di diverse parti del mondo.
Particolare attenzione sarà dedicata a quanto accade nell'aerea del Mediterraneo e nelle zone limitrofe (Afganistan, Palestina, Giordania, Iraq, Libano, Egitto) dove la carenza d'acqua è fonte di tensioni e guerre. Anche in buona parte dell'Italia meridionale la scarsità dell'acqua è fra i problemi principali sul piano ambientale e sociale
Riteniamo che l'Università, in quanto istituzione deputata a formare il pensiero critico e la consapevolezza analitica, debba impegnarsi nel sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche di importanza vitale come i.e. il diritto all'acqua. Diritto strettamente connesso al diritto alla salute, al diritto allo studio e all'informazione e alla sicurezza alimentare.
Pertanto, vi invitiamo a partecipare e a diffondere tra gli studenti il programma che troverete al seguente indirizzo:
Maria D'Erme, Silvia Macchi, Gianna Panetta, Memmo Buttinelli, Pietro Cenciarelli, Wasim Dahmash, Andrea Micangeli Invitiamo i nostri lettori a scrivere al sito web indicato per chiedere come mai Israele è assente. Stupisce che fra i paesi elencati manchi proprio quello nel quale gli studi sull'argomento sono i più avanzati. E la spiegazione deve soddisfare, altrimenti non ci crediamo.