Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sport senza frontiere ma non vale per Israele. Una lettera da inviare ai giornali
Testata: Corriere della Sera Data: 19 gennaio 2004 Pagina: 33 Autore: Ester Picciotto Titolo: «Mondiali di scherma»
Sul Corriere della Sera di ieri, domenica 18 gennaio '04, è stata pubblicata la lettera di Ester Picciotto indirizzata alla rubrica di Paolo Mieli, che riportiamo, con l'invito ai lettori di Informazione Corretta di inviare una simile al proprio quotidiano di riferimento. Senza Israele i mondiali di scherma
Caro Mieli, il prossimo campionato mondiale di nuoto, si terrà ad Aqaba in Giordania. Alla manifestazione sportiva parteciperanno atleti provenienti da tutto il mondo, ma non tutti sono graditi ai padroni di casa. La squadra israeliana, infatti, è stata esclusa perchè non gradita agli arabi e sembra che non ci sia niente da fare. L'esclusione ai mondiali comporta l'automatica esclusione dai Giochi olimpici e pertanto per motivi politici ed etnici Israele non potrà inviare i suoi rappresentanti. Poi ci si chiede come mai Israele non riesce a fare la pace con i suoi vicini: come si fa a convivere con chi odia così tanto?