domenica 08 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Rainews 24 Rassegna Stampa
07.01.2004 Un telegiornale da fare invidia a Telekabul
dalla solita Rai 3

Testata: Rainews 24
Data: 07 gennaio 2004
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «Nablus, uccisi tre palestinesi dai soldati israeliani»
7 gennaio 2004, ore 7.30 del mattino.

Come dà le notizie RAINEWS 24?
Ecco un esempio:
"Nablus, uccisi tre palestinesi dai soldati israeliani". Sullo schermo appare l'immagine di una ragazzina palestinese che cerca di infilarsi in una fessura della barriera difensiva (il famoso muro).

Deduzioni:
1) Chi ascolta la notizia non viene informato del perchè sono stati uccisi i tre palestinesi. Cosa facevano? avevano attaccato i militari israeliani? erano armati ed avevano sparato? Niente viene detto al telespettatore, solo che sono stati uccisi dagli isareliani. E' facile intuire il perchè della omissione di quanto è veramente accaduto. Riportando solo quanto è stato detto si influenza in senso anti Israele chi ascolta.
2) L'immagine. Mentre si dice che tre palestinesi sono stati uccisi niente di meglio che far vedere una bambina che faticosamente cerca di passare attraverso uno spaccato del "muro". Cosa c'è di più crudele che forzare una povera bambina a tanto? Passa l'immagine del "muro" oppressore e non la barriera difensiva che tiene lontani i terroristi.
La terza rete è da sempre un organo di propaganda filo palestinese e quindi anti-israeliana. Non fa eccezione RAINEWS 24.

Invitiamo i nostri lettori a protestare fortemente contro Rainews 24 e la terza rete Rai per la disinformazione e l'incitamento all'odio che diffondono.
Invitiamo anche a spedire e-mail alla presicente Annunziata e ad direttore generale Cattaneo.


annunziata@rai.it
f.cattaneo@rai.it
webnews24@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT