Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Da Michel Sabbah non giungono parole di pace Ma solo anatemi contro Israele
Testata: L'Osservatore Romano Data: 05 dicembre 2003 Pagina: 1 Autore: un giornalista Titolo: «Medio Oriente: un pressante appello alla pace giunge dal Patriarcato di Gerusalemme dei Latini»
Del Medio Oriente, l'Osservatore Romano oggi riporta solo un appello alla pace fra israeliani e palestinesi, inviato dal Patriarca di Gerusalemme Michel Sabbah. Che, al suo solito,si dimostra totalmente di parte, condannando duramente il governo israeliano, mentre non spende nemmeno una parola di condanna del terrorismo palestinese. Ma non è questo l'argomento che richiama la nostra attenzione: ci interessa parlare dell'immagine che viene pubblicata accanto a questo articolo. Questa foto raffigura due donne palestinesi, riprese di spalle (alla loro sinistra una sagoma non ben visibile), davanti ad un blindato carico di soldati israeliani, presubilmente di passaggio.Una foto molto usata per propaganda, poichè non c'entra nulla con l'articolo al quale viene di solito affiancata. Fanno vedere gli israeliani dalla parte dei cattivi di fronte a dei palestinesi indifesi. Ma la critica non finisce qui. Anche all'Osservatore Romano c'è chi crede che il governo israeliano si trovi a Tel Aviv: (...) Contro il parere delle autorità di Tel Aviv il Segretario di Stato degli Usa Colin Powell incontrerà venerdì i promotori dell'accordo, l'ex Ministro della giustizia israeliano Yossi Beilin e l'ex Ministro palestinese dell'informazione Abed Rabbo. Invitiamo i nostri lettori a scrivere il loro parere alla redazione de L'Osservatore Romano. Cliccando sul link sottostante si aprirà un'e-mail già pronta per essere compilata e spedita.