Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non erano palestinesi qualsiasi ma armati e pronti a uccidere
Testata:Ansa - Corriere.it Autore: la redazione Titolo: «Uccisi tre palestinesi»
Il fatto: cinque terroristi palestinesi armati, cercando di infiltrarsi a Gush Katif, a sud della Striscia di Gaza, sono stati sorpresi e due di loro sono stati uccisi. Ecco come l'Ansa ha riferito la notizia: Mo: tre palestinesi uccisi in striscia di Gaza Erano sì palestinesi, ma soprattutto: terroristi & armati. Scritto così il titolo è fuorviante. Tre palestinesi sono stati uccisi questa sera da colpi d'arma da fuoco sparati da soldati israeliani nel centro della striscia di Gaza. per amore della precisione: Gush Katif e Kfar Darom si trovano nella parte sud della striscia di Gaza. Lo hanno indicato responsabili dei servizi di sicurezza palestinesi ovvero l'unica fonte per l'Ansa. Mai una parola dalle fonti israeliane. precisando che la sparatoria e' avvenuta nei pressi della colonia ebraica di Kfar Darom. Le fonti hanno anche detto che ufficiali israeliani hanno contattato responsabili palestinesi annunciando la consegna dei corpi dei palestinesi Come si vede, mancano completamente i fatti e i motivi della sparatoria. Ecco come Ansa dà la notizia.
Purtroppo anche il Corriere.it, nel dare la stessa notizia, ha titolato in modo identico: Medioriente: tre palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza
Ma poco dopo il sito si è "corretto": Medio Oriente: sono due e non tre i palestinesi morti nella Striscia di Gaza
Cambia il numero, ma ancora una volta i terroristi sono semplicemente dei "palestinesi". Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione dell'Ansa e del Corriere.it. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.