Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Testata: Televideo Data: 22 novembre 2003 Pagina: 1 Autore: un giornalista Titolo: «Due palestinesi uccisi nei Territori»
Purtroppo sempre identica la nostra critica a Televideo. Notizie prive di riferimenti chiari, confuse per non permettere al telespettatore di capire l'accaduto. Televido racconta sempre così, in modo da far apparire l'esercito d'Israele l'unico imputato. Mascalzoni, e poi si chiedono perchè risorge l'antisemitismo.
Ecco il testo: Un palestinese sospettato di collocare un ordigno esplosivo sul confine tra Israele e la striscia di Gaza, vicino a Beit Hanun, è stato ucciso dai militari israeliani. Un bambino palestinese è invece morto a Jenin, in Cisgiordania, colpito dal fuoco israeliano. Il secondo episodio è accaduto durante un'incursione dell'esercito. I soldati avrebbero sparato contro un gruppo di ragazzi che lanciavano pietre.
Quali sono le fonti che riportano questi due episodi? Non si sa. Quali sono le circostanze che hanno portato un bambino a trovarsi nel mezzo di una sparatoria? Anche questo non è chiaro. Quello che emerge, comunque, da questo trafiletto è che i soldati israeliani hanno reagito alla sassaiola. Cosa dovrebbero fare, secondo i giornalisti di televideo? Si tratta di massi pesanti, di armi improprie, è normale che reagisano, mica sono suicidi. Il problema è che tutto questo non viene mai messo in evidenza e che, come al solito, si titola in modo che Israele ed il suo esercito appaiano dalla parte del torto.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita