Riprendiamo dal RIFORMISTA, inserto HaKol, il redazionale dal titolo: "7 ottobre, il ricordo e il dolore. Or ‘Ammim in veglia in piazza San Domenico: «In tre anni Comune e Università non hanno mai ricordato le vittime»"

Mercoledì 7 ottobre, alle 18.30, Or ‘Ammim, Comunità Ebraica Progressiva di Bologna, terrà una veglia in piazza San Domenico nel terzo anniversario del massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre 2023. Già lo scorso anno la comunità aveva promosso un momento pubblico di ricordo, e quest’anno torna in piazza con lo stesso spirito.
L’appuntamento è stato lanciato con queste parole: “Tutti insieme, contro l’odio e il terrorismo, per il ricordo e la pace. Una veglia per non dimenticare.”
In tre anni né il Comune di Bologna né l’Università hanno mai promosso un’iniziativa per ricordare le vittime del 7 ottobre. Lo scorso anno, intanto, in piazza del Nettuno, sotto le finestre di Palazzo d’Accursio, quel massacro è stato festeggiato come un atto di resistenza, e quest’anno c’è chi annuncia di volerlo celebrare di nuovo. Una vergogna per Bologna.
«Il 7 ottobre sono stati uccisi civili nelle loro case, nei kibbutz, a un festival musicale, e centinaia di persone sono state portate a Gaza come ostaggi», dichiara Carmen Dal Monte, Presidente di Or ‘Ammim. «In tre anni le istituzioni di questa città non hanno trovato il modo di dedicare a quelle vittime un momento di ricordo. Lo abbiamo fatto noi l’anno scorso e lo facciamo di nuovo, perché la memoria delle vittime riguarda tutta Bologna e non soltanto gli ebrei. Comune e Università non organizzano nulla e lasciano che le piazze celebrino il massacro. Noi invitiamo in piazza San Domenico tutti i cittadini che amano la pace e la verità.»
Per inviare la propria opinione al Riformista, cliccare sulla e-mail sottostante