Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Se sono terroristi, mai chiamarli con il loro vero nome un'abitudine di Filippo Cicognani
Testata: Europa Data: 11 novembre 2003 Pagina: 2 Autore: Filippo Cicognani Titolo: «Tra Ue e Israele un muro d'incomprensioni»
L'articolo di Filippo Cicognani tratta diversi argomenti, dal rapporto Ue-Sharon alla liberazione dei 400 prigionieri palestinesi e proprio su quest'ultima parte muoviamo una critica: Circa 400 estremisti del "partito di Dio" prigionieri nelle carceri israeliane, in cambio delle spoglie di tre militari uccisi in azione, e soprattutto del rilascio di Elhanen Tannenmaum, un ex colonnello dell'esercito ormai a riposo, riconvertitosi in discusso uomo d'affari dalle relazioni politiche discusse e in odore di spionaggio. Filippo Cicognani ha superato se stesso: se prima definiva i terroristi come "fronte del rifiuto", ora li chiama "estremisti del partito di Dio". La sua originalità è sorprendente quanto sconcentrante: viene da chiederci se davvero non conosce la parola "terroristi".
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Europa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.