Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un terrorista e tre bombe ecco alcuni dettagli mancanti dal sito Repubblica.it
Testata:Repubblica.it Autore: la redazione Titolo: «MO, palestinese ucciso in campo profughi a Nablus»
Un portavoce dell'esercito israeliano riferisce che un giovane palestinese, terrorista delle Brigate dei martiri di Al-Aqza, è stato ucciso a Nablus dopo aver lanciato tre bombe sui soldati israeliani.
Questa notizia è stata riportata dal sito di Maariv: http://images.maariv.co.il/channels/1/ART/581/605.html
Ecco, invece, come la "stessa" notizia viene riportata sul sito di Repubblica: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_525634.html MO, palestinese ucciso in campo profughi a Nablus
Un palestinese è stato ucciso da un proiettile sparato da soldati israeliani nel campo profughi di Balata, alla periferia di Nablus, nel nord della Cisgiordania. Lo comunicano fonti ospedaliere palestinesi.
Inoltre, il portavoce dell'esercito israeliano riferisce anche che l'IDF (Israel Defense Force) ha arrestato a Jenin il capo della Jihad islamica locale, Amjad Ubedi, responsabile dell'attentato al ristorante Maxim di Haifa (21 vittime).
Questa notizia è stata riferita dal Jerusalem Post: http://www.jpost.com/servlet/Satellite?pagename=JPost/JPArticle/ShowFull&cid=1068185484681&p=1008596981749
Come mai questa notizia manca totalmente dal sito de La Repubblica? E' forse solo una cosa di poco conto? Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione della Repubblica.it. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.