Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una Seat Ibiza esplode: un'auto poco sicura o c'è dell'altro?
Testata:Ansa - Repubblica.it Autore: la redazione Titolo: «Nablus, tre palestinesi feriti in esplosione auto»
A Nablus ieri, 22 ottobre, tre terroristi di Hamas hanno usato un'automobile, una Seat Ibiza, come autobomba. Per collaudarla, sono andati in giro tra i campi profughi della città con questa macchina. Ma qualcosa è andato storto (per i terroristi) e la bomba è esplosa uccidendoli. Uno di loro è Raed Saad, un noto terrorista di Hamas. E i palestinesi hanno subito accusato Israele.
Gli ulteriori dettagli del fatto si trovano su queste due pagine: http://images.maariv.co.il/channels/0/ART/566/550.html e http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/351965.html
Ecco invece come ci informano del suddetto fatto il sito dell'Ansa e della Repubblica.
http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2003-10-22_3549382.html Mo: Nablus, tre palestinesi feriti in esplosione auto
Almeno tre palestinesi sono rimasti feriti in modo grave per l'esplosione della loro auto a Nablus, nel nord della Cisgiordania. Lo hanno detto all'Afp testimoni e fonti della sicurezza palestinese. Non si ha per ora nessuna indicazione sulle cause dell'esplosione. forse perchè la Seat Ibiza era poco sicura? I feriti - secondo le fonti della sicurezza - sono in condizioni critiche.
Ecco invece la versione di Repubblica, ancora più vaga:
MO, auto esplode a Nablus: gravissimi tre palestinesi
Tre palestinesi sono in fin di vita, a causa dell'esplosione che ha sventrato l'auto sulla quale viaggiavano a Nablus, in Cisgiordania settentrionale. Lo si apprende da fonti della sicurezza palestinese e da testimoni sul posto. Ecco come Ansa e Repubblica.it riportano senza verificare la sola versione palestinese. Leggendo quanto scrivono i lettori sono sicuri che sono stati fatti fuori da Israele. Invece sono esplosi sulla loro stessa macchina, essendo evidentemente dei pessimi artificeri. Dare le notizie in questo modo significa ingannare i lettori e diffondere il falso. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione dell'Ansa e della Repubblica.it. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.