Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Titolo e occhiello da antologia sì, ma del ridicolo
Testata: Europa Data: 21 ottobre 2003 Pagina: 3 Autore: Filippo Cicognani Titolo: «Sharon, Arafat, Bush, con questi timonieri la»
Non commentiamo il pezzo di Cicognani. Ci bastano titolo e occhiello. Quest'ultimo è da antologia. "I TRE PROTAGONISTI DEL PROCESSO DI PACE ISRAELO-PALESTINESE NE SONO ORMAI DIVENTATI IL MAGGIOR OSTACOLO". Ci sarebbe da ridere se non sapessimo di leggere un quotidiano che, comunque, è l'erede del vecchio "POPOLO" di democristiana memoria. Quindi, fra i nemici della Road Map ci sarebbe anche Bush, la cui amministrazione è stata tra l'altro l'ideatrice del piano medesimo. Sharon e Bush accomunati ad Arafat. E l'invito ai tre di andarsene. Anche il titolo, sebbene inferiore in quanto a ilarità, non scherza. "Sharon, Arafat, Bush, con questi timonieri la 'Road Map' è senza bussola". Povera "Europa", rincorre l'Unità ed è patetica. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Europa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.