3 Lettere
1. I fischi alla squadra olimpionica israeliana
Gent.ma Deborah Fait,
Le scrivo in merito ai cosiddetti "fischi" alla squadra israeliana durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Milano-Cortina. Metto "fischi" tra virgolette, perché non sono mica sicuro che ci siano stati davvero?! Quando ho visto la telecronaca in Tv non me ne sono accorto dei booo, ma 5 minuti dopo sulle homepage di giornali anche importanti (si fa per dire) come Stampa e Repubblica leggevo il titolone "fischi a Israele". Ho riguardato la cerimonia su rai play e i fischi proprio non sono riuscito a sentirli. Qualcuno ha detto che chi ha fatto la telecronaca (la tanto contestata e sinceramente scellerata telecronaca Rai) ha volutamente coperto i fischi parlandoci sopra. Ma sono andato a vedere la telecronaca di Eurosport: idem, i fischi non si sentono. Vado su youtube a cercare telecronache in francese, in inglese... niente, di fischi neanche l'ombra.
Ieri in palestra, sento parlare un signore che racconta quanto è stata bella cerimonia di apertura, lui c'era. Mi sono avvicinato e ho chiesto espressamente "ma quando è entrata la squadra di Israele, il pubblico ha fischiato?", lui mi ha risposto "boh, vicino a me c'era solo gente che applaudiva, come me. Quando è entrata l'Ucraina poi c'è stato il tifo da partita di calcio!" (e quelli li abbiamo sentiti tutti anche in tv).
Ecco, mi chiedevo, ma questi "fischi" non è che sono stati creati ad arte per diffamare e denigrare una volta di più Israele.
Grazie per l'attenzione.
Amedeo Mariano
Caro Amedeo,
I fischi non hanno diffamato Israele che li ha subiti ma chi li ha fatti. Dopo due anni di guerra mediatica contro gli ebrei mi sarei stupita se non li avessero fischiati alle Olimpiadi. Io non sono una tecnica ma so che durante l'Eurovisione 2025, la bravissima cantante israeliana Yuval Raphael ha cantato mentre migliaia di persone la fischiavano e urlavano contro Israele. Noi telespettatori non abbiamo sentito niente perchè vi sono strumenti speciali che li attutiscono fino a quasi non sentirli. Inoltre ho letto sui media israeliani che i nostri cantanti, quando vanno all'estro, sono addestrati a cantare anche se sommersi da lazzi, fischi e urla. Ripeto non sono una tecnica ma nemmeno un'ingenua e, dopo tanta propaganda di odio (che l'Ucraina non ha mai avuto), ero preparata a un'accoglienza non proprio amichevole. Tanti hanno applaudito ma molti hanno fischiato. I nostri atleti sono andati avanti a testa alta e sorridendo!
Un cordiale shalom
Deborah Fait
====================================================
2. Indovina di che giornalista parliamo
Buongiorno,
leggo quotidianamente molti giornali, seguo pure trasmissioni televisive di informazioni, dibattiti ecc.
Devo dire che ho notato un aumento di rabbia e aggressività di certe testate come mai prima e anche un uso di improperi e offese ad personam nei confronti di chi pensa ( e di conseguenza agisce ) diversamente
E arrivo all'oggetto della lettera.
La signora in questione, dopo essere stata " baciata dalla fortuna" con l'arrivo in Italia, la possibilità di studiare (fisioterapia) ecc, grazie anche alla sua avvenenza e alle sue frequentazioni a Bologna, la scopriamo giornalista che ad un certo punto spicca il volo e si sente in dovere di etichettare come fascista chiunque non si accordi con il suo pensiero (???).
Buffo leggerla tra le frequentazioni di Epstein dopo averla vista fotografata tra le personalità della gauche-caviar.
Cordialmente
Maria Fiorangela Brunetti
Cara Maria Fiorangela,
non scopriamo essere la "signora" solo giornalista ma anche autrice di un libro da cui hanno tratto nientemeno che un film. Eppure qualche anno fa mi scrisse una lettera molto sgrammaticata, di una che sta imparando faticosamente l'italiano. Improvvisamente è avvenuto il miracolo e scrive articoli, libri, appare in molte trasmissioni televisive, sempre diffamando Israele. A proposito di Epstein . recentemente ha detto che faceva parte della "lobby ebraica", frequentata però anche da lei come da tanti altri, naturalmente non ebrei! Però ha dovuto dirlo perché, per la signora, gettare fango sugli ebrei è una missione da cui non rifugge mai.
A lei un cordialissimo shalom
Deborah Fait
===================================================
3. L'antisemitismo dell'ONU
Gentile Deborah,
le dichiarazioni antisemite e l'avversione per lo stato di Israele che tutti i giorni Francesca Albanese ripete, non sono certo una sorpresa.
La Albanese , ogni volta ripete che lei è ''portavoce dell' Onu per l'area mediorientale.
Ma è proprio lì' il problema. L'Onu da anni organismo inservibile, produce solo alti stipendi.
L'Onu è una realtà composta da una maggioranza di stati che vanno da stati dittatoriali, stati islamici e stati impresentabili. Non c'è nulla da aspettarsi dunque da una maggioranza inattendibile e da un organismo ormai ridotto ad inutile stipendificio.
Basti dire che finora non si è sentita una sola parola da parte dell'Onu sui massacri di giovani iraniani che protestano contro la repressione messa in atto dagli ayatollah
Saluti
Dante Dalessandro
Caro Dante,
Gli stipendi inutili sono però utilissimi per chi li intasca e si aggirano sui 150.000/200.000 $ per ciascun membro dell'ONU. Come scrive giustamente Fiamma Nirenstein, Francesca Albanese è la perfetta "allieva" dell'ONU da dove escono solo menzogne e accuse a Israele. Un ente inutile e dannoso che costa miliardi alla comunità internazionale. Non è stata detta una parola sulle decine di migliaia di giovani e meno giovani iraniani massacrati in 48 ore? I media parlano di 36.000 vittime ammazzate nel silenzio internazionale. Come potrebbero condannare l'Iran che Guterres ha appena eletto a capo dell'Organizzazione per i Diritti umani? Domande senza risposte purtroppo.
Un cordiale shalom
Deborah Fait