Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Livia Ottolenghi nuova Presidente UCEI. Congratulazioni! Redazione di Shalom
Testata: Shalom Data: 16 febbraio 2026 Pagina: 1 Autore: Redazione di Shalom Titolo: «Livia Ottolenghi nuova Presidente UCEI»
Riprendiamo da SHALOM online il redazionale dal titolo "Livia Ottolenghi nuova Presidente UCEI".
Livia Ottolenghi è la nuova presidente dell’Unione della Comunità Ebraiche. Succede a Noemi Di Segni. Complimenti e auguri di buon lavoro anche dalla redazione di Informazione Corretta!
Sessantatré anni, professore ordinario di Odontoiatria all’Università La Sapienza di Roma, Livia Ottolenghi è la nuova presidente dell’Unione della Comunità Ebraiche. Succede a Noemi Di Segni, presidente per due mandati dal 2016. Candidata della lista romana Ha Bait, Ottolenghi è sposata e ha tre figli. Nella giunta UCEI uscente è stata assessore alle Politiche educative, ma il suo impegno per il mondo ebraico parte da lontano: Asili, Scuole, Comunità Ebraica di Roma e UCEI stessa, dove è stata anche assessore alle politiche giovanili, sono alcune delle istituzioni presso cui ha dedicato le sue energie.