Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Analogie e differenze tra Hamas ed Hezbollah. Due gruppi armati, una sola logica Analisi di Luca Longo
Testata: Il Riformista Data: 02 febbraio 2026 Pagina: 1 Autore: Luca Longo Titolo: «Analogie e differenze tra Hamas ed Hezbollah. Due gruppi armati, una sola logica»
Riprendiamo dal RIFORMISTA di oggi, 02/02/2026, a pagina 1, l'analisi di Luca Longo, dal titolo: "Analogie e differenze tra Hamas ed Hezbollah. Due gruppi armati, una sola logica".
Luca LongoHezbollah e Hamas condividono la strategia di fondere dimensione civile e militare per rendere costoso il confronto con Israele, ma operano in contesti molto diversi
Hamas e Hezbollah. condividono una logica centrale: fondere società civile e apparato armato contro lo Stato di Israele, rendendo costosa qualsiasi sua azione di contrasto. Tuttavia, presentano anche profonde differenze.
Organizzazione
Hamas: movimento islamista sunnita che agisce come autorità di governo de facto nella Striscia di Gaza. Unisce funzioni militari, amministrative e giudiziarie in un sistema centralizzato. Hezbollah: organizzazione sciita libanese che opera come attore armato e politico parallelo allo Stato, senza sostituirlo formalmente.
Stato
Hamas: ha sostituito lo Stato nella Striscia di Gaza, controllando direttamente istituzioni civili, sicurezza interna e servizi pubblici. Hezbollah: si innesta in uno Stato fragile (Libano), sfruttandone le debolezze ma mantenendo una distinzione formale tra potere statale e potere dell’organizzazione.
Popolazione
Hamas: esercita un controllo diretto e coercitivo, basato su apparati di sicurezza interna, repressione del dissenso e gestione degli aiuti. Hezbollah: utilizza un controllo indiretto, fondato su assistenza sociale, mediazione civile e dipendenza economica delle comunità locali.
Infrastrutture
Hamas: integra ospedali, scuole, moschee
e media nel sistema militare e comunicativo, trasformando la governance in parte della strategia bellica. Hezbollah: utilizza infrastrutture civili come copertura logistica e informativa, mantenendo una maggiore separazione tra funzioni civili e militari.
Narrazione
Hamas: costruisce una narrazione centralizzata, in cui ogni attacco viene presentato come aggressione alla popolazione civile governata dal movimento. Hezbollah: privilegia una narrazione identitaria e comunitaria, legata alla “resistenza” e alla difesa del Libano meridionale.
Capacità bellica
Hamas: autonomia operativa elevata ma vincolata al territorio ristretto di Gaza. Hezbollah: autonomia militare più ampia, con capacità regionali e profondità strategica superiore.
Per inviare la propria opinione al Riformista, cliccare sulla e-mail sottostante.