Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Askatasuna e gli altri hanno passato il limite Editoriale di Daniele Capezzone
Testata: Il Tempo Data: 01 febbraio 2026 Pagina: 1 Autore: Daniele Capezzone Titolo: «E basta! Askatasuna e gli altri hanno passato il limite. Sgomberiamoli tutti»
Riprendiamo da IL TEMPO di oggi 01/02/2026, a pag. 1, con il titolo "E basta! Askatasuna e gli altri hanno passato il limite. Sgomberiamoli tutti", l'editoriale di Daniele Capezzone.
Daniele Capezzone
È il solito copione: professionisti del caos che scendono in piazza armati e una sinistra che finge di non vedere, quando non fa da scorta politica.
Gli sgomberi vanno moltiplicati e rivendicati, senza complessi.
Se a sinistra urlano, tanto meglio: significa che lo Stato sta finalmente facendo il suo lavoro
«E basta». Sono queste le due parole che ieri abbiamo pronunciato tutti: chi seguendo sul telefono cellulare gli aggiornamenti su quanto accadeva a Torino, chi guardando il telegiornale della sera.
Basta con le violenze di Askatasuna e dei loro compari. Basta con le aggressioni contro le forze dell’ordine. Basta con gli infiltrati dall’estero e da altri centri sociali. Basta con coltelli, chiavi inglesi, mazze, passamontagna, perfino martelli e picconi.
Basta con i professionisti del caos, della violenza organizzata, che cercano incidenti e magari pure il morto: un cadavere da scagliare contro il «governo fascista». E basta anche con una sinistra irresponsabile, gregaria del peggio, incapace di contenere le spinte antagoniste, e invece ormai abituata a inseguire qualsiasi estremismo.
Ieri peraltro, come vi racconta la nostra Francesca Musacchio, si è centrato un nuovo tragicomico primato: andare a sfasciare tutto con l’avvocato appresso, con il «tutor» legale in tempo reale, con il vademecum per cavarsela.
E allora cosa c’è di nuovo? Servirebbe anche un nostro «basta»: basta con lo stare – noi cittadini – sulla difensiva. Questi signori protestano perché sono stati sgomberati due centri sociali abusivi, a fine estate il Leoncavallo a Milano e qualche settimana fa Askatasuna a Torino? È questa la ragione delle chiassate e delle piazzate?
Se è così, passiamo noi all’offensiva. Da qui, in spirito di sostegno e incoraggiamento, chiediamo al governo di prevedere una raffica di sgomberi. Il Ministero degli Interni ne ha già organizzati molti, ed è un gran merito di Matteo Piantedosi.
Ci auguriamo vivamente che, a scadenze regolari, si proceda con lo sgombero sistematico di ogni altro centro sociale abusivo in Italia, senza alcuna eccezione.
E ci auguriamo che tutta questa attività sia accompagnata dalla presenza di telecamere, affinché il maggior numero di cittadini possa vedere la buona opera delle forze dell’ordine e farsi un’idea.
A sinistra qualcuno strillerà?
Ottimo: sarà la migliore garanzia possibile dell’eccellente lavoro svolto.
Per inviare la propria opinione al Tempo, telefonare 06/675881, oppure cliccare sulla e-mail sottostante