Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Circola un curioso libricino e forse l'autore è Abu Mazen
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Alcuni fatti su Mahmud Abbas e sulle dimissioni del primo primo ministro palestinese»
Il sito DEBKA in ebraico: http://www.debka.co.il/article.php?aid=725 riferisce che nei territori sotto il controllo di Arafat, è stato pubblicato un libricino dal titolo:
"Alcuni fatti su Mahmud Abbas e sulle dimissioni del primo primo ministro palestinese".
Il libricino è stato pubblicato solo in 300 copie ed è assolutamente anonimo. Non compare chi l'ha scritto e nemmeno dove è stato stampato. Chi conosce la realtà palestinese capisce il perchè di tutta questa cautela. Debka rivela che il libricino e' stato scritto da Abbas stesso e che si sta diffondendo tra i palestinesi come un fuoco in un campo secco, dove tutti lo copiano e lo inviano via fax o mail.
Debka riporta tre citazioni: 1-"l'idea delle pensioni. Da noi palestinesi non si puo' mandare nessuno in pensione. Dove c'e' un altro posto al mondo dove uno e suo figlio e suo nipote e il bis nipote lavorano per lo stesso ministero. Mentre noi abbiamo ogni anno 18000 nuovi laureati che non trovano nessuno sbocco lavorativo. Tutte le volte che ho cercato di sollevare questo punto sono stato accusato di tradimento."
2-" C'e' una cosa che si chiama : Comando palestinese unificato, presieduto da Arafat.Non voglio dire chi viene e chi partecipa alle riunioni di quest'organo. Ma quelli che lo fanno hanno deciso di appropriarsi del 15% del salario di ogni dipendente dell'autorita' palestinese, e questi sono piu' di 150 000. Così quelli seduti al tavolo rubano al popolo 72 milioni di dollari ogni anno, e così si sono fatti i monopoli della benzina, delle sigarette, del cemento,della carta e della farina. E' lecito chiedersi perchè requisiscono questi soldi e in favore di chi o cosa vanno?
3-"Voi dite che io sono una spia e un traditore. Posso sopportare queste accuse perche' so che sono false. Ma rispondetemi: Perchè l'unico aeroporto palestinese non appartiene all'autorita' palestinese ma all'OLP? Perchè il porto di Gaza non appartiene all'autorita' palestinese ma all'OLP? Perche' Arafat pretende che i ministri palestinesi non possano avere nessuna autorita' sui loro subalterni? In quale altro posto al mondo esiste una situazione del genere? Se è veramente di Abu Mazen, molto interessante.