Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mercoledì 17/09 dei terroristi di Hamas hanno sequestrato un ufficiale della polizia di Arafat al campo di Shati, vicino a Gaza. La sera dopo dei poliziotti hanno arrestato i terroristi responsabili del sequestro. E' seguita una manifestazione violenta, dopo che qualcuno ha diffuso la notizia dell'uccisione di Shaikh Yassin, con scambi di gentilezze esplosi dalle mitragliette: 7 feriti palestinesi.
Repubblica liquida la notizia in una frase:
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_479289.html Gaza, 22:29 MO, scontri tra Hamas e agenti Anp: feriti
Sparatorie in serata a Gaza tra membri di Hamas e agenti della sicurezza dell'Anp. Ferite almeno cinque persone. E sul sito dell'Ansa, questa notizia non si trova. Perchè? Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione de La Repubblica e dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.