Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Riprendiamo dal giornale di SETTEOTTOBRE online, il video di Daniele Scalise dal titolo: "Due gioventù"
Daniele Scalise
Due gioventù, oggi.
Una vive nella libertà e la disprezza: nega gli stupri delle donne ebree, difende fanatici, accusa Israele di tutto, riscrive i fatti e sputa sulla democrazia che le permette di urlare senza finire in prigione.
L’altra vive sotto una tirannia: ragazze iraniane che si tolgono il velo sapendo cosa rischiano, ragazzi che sfidano un regime teocratico e violento. Vengono picchiati, arrestati, uccisi. E non arretrano.
Paradosso del nostro tempo:
chi è libero brucia la libertà.
chi è oppresso la desidera e la difende col proprio corpo.
Una gioventù brucia il futuro.
L’altra lo pretende.