Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.
Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.
Messaggio di Stefano Parisi sulla strage di Sydney 16/12/2025
Messaggio di Stefano Parisi sulla strage di Sydney Video di Setteottobre
L’8 ottobre 2023 a Sidney alle manifestazioni in molti urlavano “gasiamo gli ebrei”. Sono due anni che l’odio contro gli ebrei dilaga nei social, nelle università, nelle scuole, nelle piazze, sui media del mondo libero. Non bastano più le solite dichiarazioni retoriche di condanna quando vengono uccisi gli ebrei. Le cause dell’odio antisemita sono chiare. La propaganda dell’Islam radicale trova consenso nelle opinioni pubbliche occidentali, che odiano sé stesse, la nostra storia, i nostri valori. L’Islam radicale è combattuto dai governi dei paesi musulmani moderati, da noi è coccolato, protetto, corteggiato. La responsabilità dell’odio contro gli ebrei è nell’inazione delle istituzioni e nella complicità delle élite occidentali. Non possiamo più evitare di denunciarlo.