domenica 14 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
14.12.2025 Israelofobia, unica identità
Commento di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 14 dicembre 2025
Pagina: 5
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Israelofobia, unica identità»

Riprendiamo da IL GIORNALE di oggi 14/12/2025 a pag. 5 il commento di Fiamma Nirenstein dal titolo: "Israelofobia, unica identità"


Fiamma Nirenstein

Giovani Democratici o succursale italiana di Hamas? L'ala giovanile del PD ha trovato la sua identità nella "Palestina libera", nell'antisionismo in servizio attivo.

È la conferma di una disfatta storica, ma anche il tentativo di aggrapparsi al un residuo rimasto a galla quello che ci indica Francesco Boezi nella sua ricerca: i giovani democratici hanno smesso di essere l’ala di un partito per diventare una “comunità militante monotematica” come ci dice lui. La loro identità si chiama “la causa palestinese”: per come la pratichi puoi essere promosso, approvato, sul terreno teorico sulla scia di D’Alema o su quello organizzativo con Schlein. Assistiamo qui all’autofagia della sinistra che sceglie Gaza come pietra sacrificale, promuovendo il primato Italiano nella gara dell’antisemitismo internazionale: i sindacati indicono lo sciopero generale per Gaza; una pizzaiola, come anche le università, caccia gli israeliani; le scuole prenotano l’Albanese per insegnare ai ragazzi la balla di un mai esistito Stato palestinese “colonizzato” dagli ebrei! Il passaggio dalla sinistra nella brace proPal, capita un po' perché i giovani sono vulnerabili, ignoranti. L’etica di cui sono imbevuti è il vittimismo per cui siamo sfruttatori, capitalisti, ma ora gli ebrei soprattutto sono razzisti, fascisti, coloni, stupratori,assassini e anche nazisti genocida. Non sapendo dove appoggiare la guerra di sinistra, la si appoggia sugli ebrei. Vassily Grossman avrebbe detto: studiando di cosa vengono accusati gli ebrei, avrai il ritratto dei suoi persecutori. Ora, i giovani italiani non sono violenti di natura; ma i jihadisti che in questa tempesta perfetta si legano ai ragazzi in crisi di identità possono praticare invece un’altra cultura: le donne sottomesse, i dissidenti eliminati, i gay impiccati, la nostra società disprezzata. I nostri giovani si scelgono guru che odiano non solo Israele, ma la cultura ebraico cristiana, che spargono disinformazione madre di caos e violenza: ci si inventa un’Israele, degli ebrei, che non esistono; e un mondo fascista che lo sostiene. Ma i ragazzi della sinistra pensano che il loro scopo sono i diritti umani e la pace. Si sentono in diritto dunque di marchiare con svastiche le case degli ebrei, scardare le pietre d’inciampo, picchiare chi indossa kippah. È per il bene assoluto. Se gli chiedi che bandiera preferiscono, bandiera rossa e di Hamas. Certo non israeliana, né italiana.

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT